Catalogo dei corsi sulla sicurezza del Responsabile delle Emergenze
Clicca sui titoli dei nostri corsi per avere maggiori dettagli oppure contattaci.
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO AZIENDA A
OBIETTIVO: È quello di formare, in ottemperanza all’art. 3, comma 1e 2, allegato 3, del D.M. 388/03, la figura dell’Addetto al Primo Soccorso Aziendale fornendo le necessarie conoscenze, strumenti e metodologie in conformità alle vigenti norme in materia.
DESTINATARI: Datori di lavoro che, in adempimento alle prescrizioni del D.M. 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul primo soccorso aziendale, in attuazione del D.Lgs 81/08; devono identificare e designare i lavoratori che dovranno svolgere il ruolo per addetti al Primo Soccorso Aziendale, provvedendo e garantendo a questi un’opportuna formazione.
DURATA: 16 ORE
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO AZIENDA B-C
OBIETTIVO: È quello di formare, in ottemperanza all’art. 3, comma 1e 2, allegato 3, del D.M. 388/03, la figura dell’Addetto al Primo Soccorso Aziendale fornendo le necessarie conoscenze, strumenti e metodologie in conformità alle vigenti norme in materia.
DESTINATARI: Datori di lavoro che, in adempimento alle prescrizioni del D.M. 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul primo soccorso aziendale, in attuazione del D.Lgs 81/08; devono identificare e designare i lavoratori che dovranno svolgere il ruolo per addetti al Primo Soccorso Aziendale, provvedendo e garantendo a questi un’opportuna formazione.
DURATA: 16 ORE.
AGGIORNAMENTO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO AZIENDA A
OBIETTIVO: Migliorare le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati,limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.
DESTINATARI: Addetti al primo soccorso in aziende o unità produttive del gruppo A, già in possesso della formazione base.
DURATA: 6 ORE
AGGIORNAMENTO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO AZIENDA B-C
OBIETTIVO: Migliorare le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.
DESTINATARI: Addetti al primo soccorso in aziende o unità produttive del gruppo B-C, già in possesso della formazione base.
DURATA: 6 ORE
ADDETTO ANTICENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO ALTO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. Obiettivo del corso è formare l’addetto antincendio in attività a alto rischio ai sensi del D.M. 10/03/1998 fornendo le necessarie conoscenze, strumenti e metodologie in conformità alle vigenti norme di rischio incendio e secondo quanto stabilito dal D.M. 10/03/1998.
DESTINATARI: Datore di Lavoro che, in adempimento alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08, vogliano formare i lavoratori addetti antincendio in attività a alto rischio ovvero vogliano, ai sensi del sopracitato D.Lgs., svolgere direttamente i compiti di addetto antincendio.
DURATA: 16 ORE
ADDETTO ANTICENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. Obiettivo del corso è formare l’addetto antincendio in attività a medio rischio ai sensi del D.M. 10/03/1998 fornendo le necessarie conoscenze, strumenti e metodologie in conformità alle vigenti norme di rischio incendio e secondo quanto stabilito dal D.M. 10/03/1998.
DESTINATARI: Datore di Lavoro che, in adempimento alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08, vogliano formare i lavoratori addetti antincendio in attività a medio rischio ovvero vogliano, ai sensi del sopracitato D.Lgs., svolgere direttamente i compiti di addetto antincendio.
DURATA: 8 ORE
ADDETTO ANTICENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. Obiettivo del corso è formare l’addetto antincendio in attività a basso rischio ai sensi del D.M. 10/03/1998 fornendo le necessarie conoscenze, strumenti e metodologie in conformità alle vigenti norme di rischio incendio e secondo quanto stabilito dal D.M. 10/03/1998.
DESTINATARI: Datore di Lavoro che, in adempimento alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08, vogliano formare i lavoratori addetti antincendio in attività a basso rischio ovvero vogliano, ai sensi del sopracitato D.Lgs., svolgere direttamente i compiti di addetto antincendio.
DURATA: 4 ORE
AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO ALTO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. In particolare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ottemperanza al D.Lgs 81/08 deve svolgere un corso di aggiornamento annuale. La particolare funzione di R.L.S. all’interno di una azienda presuppone una ampia conoscenza della legislazione vigente in materia nonché di argomentazioni tecniche inerenti la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i dipendenti, che assumono l’incarico di addetti al servizio di prevenzione e protezione antincendio rischio alto.
DESTINATARI: Il corso di aggiornamento antincendio in attività a rischio alto è rivolto ai lavoratori, addetti alla funzione di prevenzione incendi,che devono aggiornarsi sui rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercitano la propria attività.
DURATA: 8 ORE
AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO MEDIO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. In particolare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ottemperanza al D.Lgs 81/08 deve svolgere un corso di aggiornamento annuale. La particolare funzione di R.L.S. all’interno di una azienda presuppone una ampia conoscenza della legislazione vigente in materia nonché di argomentazioni tecniche inerenti la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i dipendenti, che assumono l’incarico di addetti al servizio di prevenzione e protezione antincendio rischio medio.
DESTINATARI: Il corso di aggiornamento antincendio in attività a rischio medio è rivolto ai lavoratori, addetti alla funzione di prevenzione incendi ,che devono aggiornarsi sui rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercitano la propria attività.
DURATA: 5 ORE
AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO BASSO
OBIETTIVO: La complessità e l’importanza delle norme in materia di sicurezza e igiene sul lavoro hanno spinto il legislatore a non sottovalutare la necessità di istruire adeguatamente tutte le figure coinvolte nella sicurezza aziendale. In particolare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in ottemperanza al D.Lgs 81/08 deve svolgere un corso di aggiornamento annuale. La particolare funzione di R.L.S. all’interno di una azienda presuppone una ampia conoscenza della legislazione vigente in materia nonché di argomentazioni tecniche inerenti la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i dipendenti, che assumono l’incarico di addetti al servizio di prevenzione e protezione antincendio rischio basso.
DESTINATARI: Il corso di aggiornamento antincendio in attività a rischio basso è rivolto ai lavoratori, addetti alla funzione di prevenzione incendi, che devono aggiornarsi sui rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercitano la propria attività.
DURATA: 2 ORE